TREKKING&Outdoor
Client
Dumas Media
Industry
Digital Media
Category
Digital Journalism / Video Production
Obbiettivi
Come direttore editoriale della testata TREKKING&Outdoor mi sono occupato della creazione della nuova piattaforma web e dello sviluppo del nuovo newsbrand. Insieme al team redazionale ho sviluppato la nuova linea editoriale del portale e il nuovo piano di comunicazione, che ha integrato anche canali come i social media, le newsletter editoriali e i podcast. Inoltre insieme al team abbiamo sviluppato una strategia di contenuto che incontrasse le necessità e i bisogni del crescente pubblico di appassionati di trekking, outdoor e stili di vita attivi.


Sviluppo del progetto
Per sviluppare il nuovo sito web del magazine mi sono occupato dell'analisi dei dati di traffico della precedente piattaforma web e dello studio dei competitor, soprattutto nei mercati inglese e americano. Il passo successivo è stato progettare le migliori funzionalità e interfacce per creare un sito leggero, usabile, facile da consultare e ottimizzato per i motori di ricerca.
La creazione del sito web è stato il primo passo, subito dopo con il team di redazione ho studiato una strategia di contenuti pensate per soddisfare le esigenze dei lettori e, al contempo, per essere appetibili per i partner commerciali del settore.
Risultati
La testata online Trekking.it si è posizionata ai primi posti sui motori di ricerca per molte parole chiave inerenti il mondo dell'outdoor e del turismo attivo.
Inoltre, grazie al piano editoriale realizzato col mio team, siamo riusciti ad incrementare notevolmente i numeri della newsletter settimanale: superando i 60mila iscritti e, soprattutto, incrementando il tasso di apertura e di lettura di ogni numero.
Il lavoro fatto ha inoltre attirato l'attenzione di Gazzetta dello Sport, che cercava partner editoriali per il lancio della nuova sezione Gazzetta Active, dedicata proprio al turismo attivo e outdoor. TREKKING&Outdoor è così diventata una testata affiliata a Gazzetta.it.
Per questo nuovo progetto mi sono occupato di coordinare il lavoro del team editoriale e del team marketing con i referenti di RCS Mediagroup. Questo è sicuramente uno dei risultati di cui vado più orgoglioso per questo progetto.