OutdoorTV
Client
Verde Network
Industry
Outdoor, turismo
Category
Produzione audiovisiva, scriptwriting, editing
Obiettivi del progetto
OutdoorTV era una casa di produzione che aveva l'obiettivo di produrre format televisivi e documentaristici destinati a promuovere il turismo lento e le attività outdoor. Per OutdoorTV ho ricoperto il ruolo di produttore esecutivo e autore, in particolare ho curato la realizzazione di format dedicati al racconto di territori sotto il profilo delle loro attrattive turistiche attraverso la voce dei loro protagonisti. Questa casa di produzione, di proprietà dell'editore della Rivista del Trekking, puntava a posizionarsi come punto di riferimento per enti di promozione del turismo che desideravano raccontare e promuovere i loro territori attraverso format multimediali.
Sviluppo del Progetto
La prima fase del progetto è stata di studio e analisi di format già presenti nella televisione italiana, come Linea Verde, Geo, Overland e altri format anche locali che iniziavano ad innovare la narrazione di territori e destinazioni turistiche. Il passo successivo è stato scrivere dei format che innovassero il racconto, spostandosi verso il racconto del documentario narrativo, utilizzando come personaggi i protagonisti del territorio: artigiano, operatori turistici, albergatori, ristoratori etc.
Abbiamo poi realizzato degli episodi pilota di breve durata da proporre ad enti ed istituzioni per cercare di dare il via alla prima produzione audiovisiva.
Risultati
Questo approccio era innovativo e, negli anni successivi, è diventato il nuovo standard dei prodotti audiovisivi dedicati al racconto di destinazioni turistiche e territori. Costruire un racconto attraverso le parole e le testimonianze dei protagonisti di una comunità e di un territorio è stata una sfida autoriale e produttiva complessa, ma ci ha permesso di realizzare progetti di grande valore, che sono riusciti nell'intento di restituire allo spettatore l'anima autentica di un luogo. Quella stessa anima che solo chi lo vive conosce e può raccontarlo nel modo giusto.
Grazie a questo approccio e agli episodi pilota che abbiamo realizzato, siamo riusciti a proporre questi format a diversi enti ed istituzioni pubbliche. Uno dei progetti che mi ha dato maggiore soddisfazione come autore è stato "Liguria Outdoor" realizzato per conto della Regione Liguria, con l'obiettivo di raccontare tutte le attrattive del territorio per i viaggiatori. Abbiamo realizzato una serie di documentari brevi che hanno raccontato la storia, le tradizioni culturali, i sapori, gli antichi mestieri, i sentieri e i prodotti unici di questo territorio. Un viaggio a puntate che è andato in onda su diversi canali televisivi regionali e sui canali ufficiale della Regione Liguria.