Costa dei Trabocchi
Client
Camera di Commercio di Chieti e Pescara
Industry
Turismo
Category
Marketing territoriale, comunicazione istituzionale
Obbiettivi
La Camera di Commercio di Chieti e Pescara ha chiesto un progetto di marketing e comunicazione finalizzato alla valorizzazione del turismo lento nella Costa dei Trabocchi in Abruzzo, valorizzando anche il recente completamento della Rete Ciclabile dei Trabocchi: una rete ciclabile che permette di viaggiare in bici lungo tutta la costa abruzzese e dalla costa verso l’entroterra.
.png)
.png)
Sviluppo del Progetto
Per questo progetto l’idea è stata puntare su due strumenti di comunicazione coerenti con una destinazione che voleva raccontarsi agli appassionati di turismo lento come una meta da scegliere per un viaggio. Per dare vita quindi ad uno strumento adatto a raccontare un territorio e, soprattutto, utile per chi deve viaggiare, ho deciso di proporre al cliente la realizzazione di una guida in italiano e inglese, arricchita da un reportage fotografico del territorio, infografiche e mappe dei percorsi, corredata anche da QR Code che collegavano al sito turistico con il dettaglio di ogni percorso. Inoltre, per sviluppare il racconto del territorio, abbiamo deciso di realizzare un podcast, che sapesse raccontare i punti di interesse e le bellezze di questo territorio, puntando sulla suggestione, sui suoni e sulle storie che lo hanno caratterizzato. Questo podcast è stato poi pubblicato su tutte le piattaforme digitali e sul sito turistico del territorio. Infine è stata realizzata una campagna di branded content sui diversi media di settore,
Risultati
La guida è stata presentata nel corso della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano ed è stata distribuita già in quell’occasione a centinaia di operatori del settore turistico: tour operato, agenzie, media, associazioni. La pubblicazione è stata poi utilizzata dalla Regione Abruzzo come strumento di promozione del turismo cicloturistico in Regione in diverse fiere nazionali e internazionali.
Il podcast, nonostante il tema di nicchia, è stato ascoltato migliaia di volte ed è diventato uno dei più ascoltati del settore turismo, contribuendo alla notorietà della destinazione e a convogliare l’attenzione degli ascoltatori verso la guida.