Alleanza Mobilità Dolce
Client
Kyoto Club
Industry
Terzo Settore
Category
Comunicazione Istituzionale, Ufficio Stampa, Digital Adv
Obbiettivi
L’Alleanza per la Mobilità Dolce è una piattaforma che riunisce le più importanti associazioni italiani che operano nella promozione della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente come WWF, Legambiente, Touring Club Italiano, Kyoto Club e molte altre. L’obiettivo del progetto era riprogettare una nuova identità visiva e comunicativa dell’associazione, che le permettesse di posizionarsi come stakeholder sui temi della mobilità verso istituzioni, imprese e cittadini.


Sviluppo progetto
Il primo passo è stato analizzare tutto il patrimonio di attività e contenuti prodotti dall’alleanza negli anni precedenti, comprendere i target da coinvolgere per raggiungere gli obiettivi e successivamente studiare diversi piani e strumenti di comunicazione per ciascun interlocutore: 1) Istituzioni e governi, 2) Imprese, 3) Cittadini.
Con il mio team abbiamo lavorato allo sviluppo di una brand identity in linea con le attività dell’alleanza, che facesse immediatamente comprendere agli interlocutori i valori su quali si poggia. Dopo di che sono stati progettati tre piani di comunicazione diversi, che hanno sviluppato un diverso racconto dell’alleanza mirato a coinvolgere i diversi pubblici da raggiungere. L’attività di comunicazione ha visto come fulcro il rinnovato sito web dell’alleanza, con un design mobile first e lo studio di pagine e sezioni di riferimento per le campagne di comunicazione.
Risultati
Grazie alle attività descritte l’alleanza è riuscita a rafforzare la sua identità verso le istituzioni e il mondo del terzo settore: c’è stato infatti un importante incremento di richieste proveniente dalle istituzioni per coinvolgere Amodo in progetti e tavoli istituzionali.
Anche la copertura media delle attività dell’alleanza e le richieste di nuove adesioni da parte di altre associazioni sono notevolmente cresciute.