top of page

Alleanza Mobilità Dolce

Client 

Kyoto Club

Industry

Terzo Settore

Category

Comunicazione Istituzionale, Ufficio Stampa, Digital Adv

Obbiettivi

L’Alleanza per la Mobilità Dolce è una piattaforma che riunisce le più importanti associazioni italiani che operano nella promozione della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente come WWF, Legambiente, Touring Club Italiano, Kyoto Club e molte altre. L’obiettivo del progetto era riprogettare una nuova identità visiva e comunicativa dell’associazione, che le permettesse di posizionarsi come stakeholder sui temi della mobilità verso istituzioni, imprese e cittadini.

Newsletter mensile Amodo
Homepage sito Amodo

Sviluppo progetto

Il primo passo è stato analizzare tutto il patrimonio di attività e contenuti prodotti dall’alleanza negli anni precedenti, comprendere i target da coinvolgere per raggiungere gli obiettivi e successivamente studiare diversi piani e strumenti di comunicazione per ciascun interlocutore: 1) Istituzioni e governi, 2) Imprese, 3) Cittadini.

Con il mio team abbiamo lavorato allo sviluppo di una brand identity in linea con le attività dell’alleanza, che facesse immediatamente comprendere agli interlocutori i valori su quali si poggia. Dopo di che sono stati progettati tre piani di comunicazione diversi, che hanno sviluppato un diverso racconto dell’alleanza mirato a coinvolgere i diversi pubblici da raggiungere. L’attività di comunicazione ha visto come fulcro il rinnovato sito web dell’alleanza, con un design mobile first e lo studio di pagine e sezioni di riferimento per le campagne di comunicazione.

Risultati

Grazie alle attività descritte l’alleanza è riuscita a rafforzare la sua identità verso le istituzioni e il mondo del terzo settore: c’è stato infatti un importante incremento di richieste proveniente dalle istituzioni per coinvolgere Amodo in progetti e tavoli istituzionali.

Anche la copertura media delle attività dell’alleanza e le richieste di nuove adesioni da parte di altre associazioni sono notevolmente cresciute.

Scopri il progetto

Visita il sito del progetto per scoprire maggiori

dettagli del progetto che ho seguito...

Previous

Next

bottom of page